|
INFORMAZIONI SUL CENTRO DI PERMANENZA TEMPORANEA
- Il 20 Maggio a Bologna in Via Mattei (zona Massarenti) è entrato in funzione il Centro di Permanenza Temporanea. E un centro dove vengono rinchiusi gli stranieri senza permesso di soggiorno in vista dellespulsione.
- Quando viene comunicato il decreto di espulsione lo straniero può presentare ricorso per opporsi entro 5 giorni: quindi è importante contattare subito un avvocato, perché passati 5 giorni non è più possibile fare nulla contro lespulsione. Avere un avvocato è un diritto.
- Quando ha ricevuto il decreto di espulsione lo straniero può essere rinchiuso nel Centro di Permanenza se non è in possesso di un documento valido di identità e di nazionalità e se non è possibile eseguire immediatamente lespulsione tramite accompagnamento forzato alla frontiera.
- Al momento dellingrasso nel Centro di Permanenza lo straniero ha diritto ad avere un avvocato dufficio se non ne ha uno di fiducia: è molto importante farsi dire subito il nome dellavvocato e contattarlo telefonandogli il prima possibile.
- Le telefonate allinterno del Centro devono essere garantite sia per chiamare lavvocato si per avvisare i parenti.
- Allinterno del Centro deve essere garantita lassistenza medica, che può essere richiesta sempre a qualsiasi ora.
- Alle persone recluse devono essere comunicate tutte le informazioni sul perché si è trattenuti, sui propri diritti e doveri, in una lingua conosciuta.
|