Bologna - tel. 051203198
info@bologna.social-forum.org
www.bologna.social-forum.org
Logo Contropiani
BOLOGNA SOCIAL FORUM INFORMAZIONE RETE DOCUMENTAZIONE CALENDARIO E APPUNTAMENTI HOME
Documentazione
In evidenza:

Liste del BSF

Sottoscrivi
Cancella



 
Cerca nel sito o nel web
Mappa del sito
Sito
Web

powered by FreeFind






INFORMAZIONI SUL CENTRO DI PERMANENZA TEMPORANEA


  • Il 20 Maggio a Bologna in Via Mattei (zona Massarenti) è entrato in funzione il Centro di Permanenza Temporanea. E’ un centro dove vengono rinchiusi gli stranieri senza permesso di soggiorno in vista dell’espulsione.
  • Quando viene comunicato il decreto di espulsione lo straniero può presentare ricorso per opporsi entro 5 giorni: quindi è importante contattare subito un avvocato, perché passati 5 giorni non è più possibile fare nulla contro l’espulsione. Avere un avvocato è un diritto.
  • Quando ha ricevuto il decreto di espulsione lo straniero può essere rinchiuso nel Centro di Permanenza se non è in possesso di un documento valido di identità e di nazionalità e se non è possibile eseguire immediatamente l’espulsione tramite accompagnamento forzato alla frontiera.
  • Al momento dell’ingrasso nel Centro di Permanenza lo straniero ha diritto ad avere un avvocato d’ufficio se non ne ha uno di fiducia: è molto importante farsi dire subito il nome dell’avvocato e contattarlo telefonandogli il prima possibile.
  • Le telefonate all’interno del Centro devono essere garantite sia per chiamare l’avvocato si per avvisare i parenti.
  • All’interno del Centro deve essere garantita l’assistenza medica, che può essere richiesta sempre a qualsiasi ora.
  • Alle persone recluse devono essere comunicate tutte le informazioni sul perché si è trattenuti, sui propri diritti e doveri, in una lingua conosciuta.






BOLOGNA SOCIAL FORUM

BOLOGNA SOCIAL FORUM INFORMAZIONE RETE DOCUMENTAZIONE CALENDARIO E APPUNTAMENTI HOME