Bologna - tel. 051203198
info@bologna.social-forum.org
www.bologna.social-forum.org
Logo Contropiani
BOLOGNA SOCIAL FORUM INFORMAZIONE RETE DOCUMENTAZIONE CALENDARIO E APPUNTAMENTI HOME
Documentazione
Comunicazione
Links
In evidenza:

Liste del BSF

Sottoscrivi
Cancella



 
Cerca nel sito o nel web
Mappa del sito
Sito
Web

powered by FreeFind







Istruzioni per la raccolta di denuncie a Bologna


Il gruppo degli avvocati di Iniziativa Giuridica Democratica di Bologna, che a Genova ha partecipato alle attività di assistenza legale promosse nell'ambito del Genoa Social Forum, comunica quanto segue.
Per la raccolta delle denunce di coloro i quali durante le manifestazioni di Genova abbiano subito violenze da parte delle forze di polizia e volessero intraprendere le vie legali, oppure hanno assistito ad episodi di violenza che possono essere documentati anche con immagini, si è pensato di procedere nel modo seguente.

  1. Per organizzare in modo più efficiente la raccolta delle denunce, sarebbe innanzitutto opportuno che ogni gruppo che ha aderito al Bologna Social Forum individuasse al proprio interno una o due persone che si facciano immediatamente carico di diffondere informazioni al riguardo, e si pongano come momento di collegamento tra il proprio gruppo e gli avvocati che si occuperanno dell'avvio dell'azione legale. Si prega perciò ogni struttura di attivarsi in questo senso al più presto possibile, e di comunicare agli avvocati chi si occupa del problema.
    Tale informazione va inviata all'indirizzo e-mail: pinguinzinho@infinito.it Nell'intestazione del messaggio scrivere: Referenti per le denunce - [nome del gruppo] nel testo, precisare possibilmente anche un recapito telefonico, e dare una prima informazione su quanto sinora eventualmente fatto.
    Tali referenti, nel diffondere nell'ambito dei propri gruppi di riferimento che è in corso questa iniziativa, sono pregati anche di precisare quanto descritto nel successivo punto 2.
  2. Per la redazione delle denunce, occorrono dati il più possibile circostanziati (luoghi, orari, descrizione dettagliata di quanto subito o su quanto assistito, indicazione delle persone presenti disposte a testimoniare). Si pregano perciò le persone intenzionate ad agire sul piano legale, a procedere in proprio ad una prima ricostruzione, e di annotarla in forma scritta.
    Per chi abbia subito violenze, maltrattamenti, e simili, nei casi in cui ci si sia già fatti medicare o visitare, va prodotto il referto medico della struttura ospedaliera a cui ci si è rivolti. Chi invece non abbia documentazione in tal senso, è vivamente pregato di farsi visitare, preferibilmente in una struttura pubblica, per l'accertamento dei danni subiti, al più presto possibile, prima che i segni di percosse e simili scompaiano o si attenuino, specificando al medico a cui ci si rivolge che si intende intraprendere una azione legale, in modo che questi possa descrivere nelle forme più adeguate allo scopo le risultanze della visita.


Per la redazione delle denunce, e l'avvio formale dell'azione legale, si può fare riferimento a
INIZIATIVA GIURIDICA DEMOCRATICA
presso Studio Legale Desi Bruno
via S. Gervasio, 6
40121 Bologna
Tel. 051-6486372
fax 051 6565362
e-mail: desibruno@tiscalinet.it
[specificando dell'intestazione: Per IGD - Messaggio per l'attività di raccolta delle denunce]

Un primo appuntamento per la raccolta delle denunce è fissato per il giorno Venerdì 3 agosto, presso la sede sopra indicata. Per i periodi successivi, si prega di contattare preliminarmente Iniziativa Giuridica Democratica ai recapiti sopra indicati.

Si precisa infine che gli elementi portati a supporto delle denunce saranno attentamente vagliati sotto il profilo legale. Per evitare di esporre ad eventuali problemi i denuncianti in sede di possibili controdenunce, saranno mandate avanti solo quelle che siano ritenute sufficientemente suffragate da dati che possano avere valore in sede giuridica. Tutte le denunce, comunque, comprese quelle che non supereranno questo vaglio, potranno essere utilizzate successivamente in sede di controinformazione (redazione di libro bianco, e simili).


Cari saluti a tutti e buon lavoro


BOLOGNA SOCIAL FORUM INFORMAZIONE RETE DOCUMENTAZIONE CALENDARIO E APPUNTAMENTI HOME