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CARTA DEL NUOVO MUNICIPIO

Per una globalizzazione dal basso, solidale e non gerarchica.
Tra i molteplici workshops accreditati al Forum Sociale Mondiale svoltosi a Porto Alegre nel Gennaio 2002, il LaPEI si ú fatto promotore del workshop "Sviluppo locale autosostenibile: ruolo e compiti dei nuovi municipi e valorizzazione delle reti sociali di attori locali per una globalizzazione dal basso". All'interno di esso, poi fusosi con quello dell'Associazione "Dþmocratiser Radicalement la Dþmocratie", ú stata proposta l'idea di una "Carta del nuovo municipio", sottoposta alla discussione e approvazione del Forum.
Sulla carta, promossa da alcuni laboratori universitari italiani, ú in corso una campagna di sottoscrizioni rivolta ad amministratori locali (Comuni, Province, Regioni), associazioni (in particolare di terzo settore), agenzie culturali (stampa, media, Universitš) e, in generale, a tutti i soggetti intenzionati a figurare in prima persona come attori nei processi trasformativi indicati dalla Carta. Il notevole successo riscosso dal documento ci induce a sperare che i consensi raccolti non si fermino alle pure dichiarazioni d'intenti, ma costituiscano una spinta iniziale all'avvio di processi reali di democratizzazione e di riappropriazione dal basso delle dinamiche di produzione di decisioni.

Bozza di:
CARTA DEL NUOVO MUNICIPIO Per una globalizzazione dal basso, solidale e non gerarchica
(promotori:
Alberto Magnaghi, Giancarlo Paba, Giovanni Allegretti, Mauro Giusti e Camilla Perrone, Universitš di Firenze;
Giorgio Ferraresi, Politecnico di Milano;
Alberto Tarozzi, Universitš di Bologna;
Anna Marson, Istituto Universitario di Architettura Venezia;
Enzo Scandurra, Universitš di Roma La Sapienza;
Alessandro Giangrande e Elena Mortola, Universitš di Roma III)

Globalizzazione e sviluppo locale

Il mercato globale usa il territorio dei vari paesi e delle diverse aree geografiche come uno spazio economico unico; in questo spazio le risorse locali sono beni da trasformare in prodotti di mercato e di cui promuovere il consumo, senza alcuna attenzione alla sostenibilitš ambientale e sociale dei processi di produzione. I territori e le loro "qualitš specifiche" - le diversitš ambientali, di cultura, di capitale sociale - sono dunque "messi al lavoro" in questo processo globale che perÖ troppo spesso li consuma senza riprodurli, toglie loro valore innescando processi di distruzione delle risorse e delle differenze locali.
L'alternativa a questa globalizzazione parte da qui: da un progetto politico che valorizzi le risorse e le differenze locali promuovendo processi di autonomia cosciente e responsabile, di rifiuto della eterodirezione del mercato unico. Lo sviluppo locale cosñ inteso, che si identifica in primo luogo con la crescita delle reti civiche e del "buon governo" della societš locale, non puÖ divenire localismo chiuso, difensivo, ma deve costruire reti alternative alle reti lunghe globali, fondate sulla valorizzazione delle differenze e specificitš locali, di cooperazione non gerarchica e non strumentale.
In tal senso si puÖ prospettare uno scenario definibile anche come globalizzazione dal basso, solidale, non gerarchica, la cui natura ú comunque quella di una rete strategica (anche internazionale, mondiale) tra societš locali. Questo progetto politico va costruendosi nell'attivitš di messa in rete di energie locali operata dal forum sociale mondiale.

Il nuovo ruolo degli enti locali e delle loro unioni per una globalizzazione dal basso

Per realizzare futuri sostenibili fondati sulla crescita delle societš locali e sulla valorizzazione dei patrimoni ambientali, territoriali e culturali propri a ciascun luogo, gli enti pubblici territoriali debbono assumere funzioni dirette nel governo dell'economia. E per costruire in forme socialmente condivise queste nuove funzioni di governo devono attivare nuove forme di esercizio della democrazia. Solo il rafforzamento delle societš locali e dei loro sistemi democratici di decisione consente da un lato di resistere agli effetti omologanti e di dominio della globalizzazione economica e politica, dall'altro di aprirsi e promuovere reti non gerarchiche e solidali. Il "nuovo municipio" si costruisce attraverso questo percorso, finalizzato a trasformare gli enti locali da luoghi di amministrazione burocratica in laboratori di autogoverno. Nuove forme di autogoverno, in cui sia attiva e determinante la figura del produttore-abitante che prende cura di un luogo attraverso la propria attivitš produttiva, sono rese possibili dalla crescita del lavoro autonomo, della microimpresa, del volontariato, del lavoro sociale, delle imprese a finalitš etica, solidale, ambientale, ecc..
Il nuovo municipio interpreta con maggiore attenzione le identitš regionali, per fondare i progetti sulla valorizzazione dei giacimenti patrimoniali locali, contro forme di espropriazione esogena e distruzione degli stessi giacimenti; e promuove la ricostruzione degli spazi pubblici della societš locale come luoghi di formazione delle decisioni sul futuro della nuova comunitš. Il nuovo municipio si dš come obiettivo un nuovo rapporto tra eletti ed elettori, oggi espropriati da logiche sovraordinate di natura economicista che escludono dai momenti decisionali proprio i cittadini-abitanti-elettori.
Questa nuova dimensione "democratica" di una societš locale complessa, multiculturale e autogovernata che cresce e si rafforza nel progettare e costruire direttamente il proprio futuro puÖ costituire il vero antidoto alla globalizzazione economica e al regno della paura, dell'insicurezza, e dell'impotenza prodotti dalla militarizzazione delle reti di governo globale.

Nuove forme di democrazia diretta

Il nuovo municipio si realizza attraverso l'attivazione di nuovi istituti di decisione che affiancano gli istituti di democrazia delegata, allargati al maggior numero di attori rappresentativi di un contesto sociale ed economico, per la promozione "statutaria" di disegni di futuro localmente condivisi. La predisposizione di scenari di futuro, che evitino linguaggi tecnocratici e specialistici, ú la condizione perchþ la partecipazione, estesa agli attori pi¶ deboli e senza voce nelle decisioni istituzionali, produca l'individuazione dell'interesse comune attraverso il riposizionamento dei conflitti verso relazioni di reciprocitš.
Il nuovo municipio rende parte integrante del processo di decisione - nei piani, nei progetti e nelle politiche - percorsi partecipativi strutturati, integrando gli impegni della Carta di Aalborg e delle Agende 21 locali negli strumenti di governo ordinario del territorio, dell'ambiente e dello sviluppo economico.
Questi nuovi processi decisionali sono finalizzati a produrre scenari di futuro e "statuti dei luoghi" a carattere "costituzionale", che nella composizione degli attori che le sottoscrivono si ispirino alla complessitš degli statuti comunali medievali, reinterpretandola con l'obiettivo di dare voce alle diverse componenti della societš contemporanea nella definizione degli statuti.
Gli istituti decisionali della nuova cittadinanza comprendono:
- una rappresentanza delle principali associazioni economiche e di categoria (artigiani, agricoltori, commercio, industria, turismo, ecc.);
- una rappresentanza delle associazioni con finalitš culturali, sociali, di difesa dell'ambiente;
- una rappresentanza di comitati e di forum, tematici, territoriali e urbani;
- una rappresentanza delle circoscrizioni o assemblee di quartiere, di zona ,ecc..
Il nuovo municipio ridefinisce la composizione di questi nuovi istituti ponendo attenzione all'equilibrio fra attori politici, economici e della societš civile.
Il superamento della logica di una rappresentanza definita una tantum al momento del voto, ritrovabile nei concetti di partecipazione e di democrazia diretta, permette di produrre politiche pubbliche pi¶ efficaci nei confronti dei soggetti "diversi" (spesso coincidenti con soggetti "deboli", sottorappresentati nei luoghi della decisione), coinvolgendoli direttamente nella costruzione degli "statuti dei luoghi" e delle politiche che li attuano.
Il nuovo municipio si attiva affinchþ gli enti sovraordinati promuovano, nei finanziamenti dei progetti locali, modalitš partecipate di definizione degli stessi.
Il coinvolgimento di una maggiore pluralitš di soggetti costituisce inoltre un'occasione per ampliare la conoscenza del locale, acquisendo rappresentazioni dei problemi che difficilmente possono essere interpretate attraverso mediazioni tecnico-scientifiche o politico-burocratiche. Fra i molteplici punti di vista sottorappresentati che caratterizzano la gestione dello sviluppo locale, oltre a quello "di genere" vi sono ad esempio quelli degli anziani, degli immigrati, dei bambini, del mondo rurale, tutti soggetti che rivestono primaria importanza nella cura del territorio e nelle misure del buon vivere.
Le pratiche di coinvolgimento dei bambini nella costruzione delle politiche urbane, messe in atto negli ultimi anni da moltissime amministrazioni locali italiane, costituiscono un buon esempio dell'efficacia del dar voce a punti di vista sottorappresentati nel migliorare la qualitš di vita urbana.
Le strutture di consultazione, concertazione, decisione, gestione che affiancano il Municipio (o l'unione dei Municipi) e la sua struttura elettiva costituiscono una forma intermedia fra la democrazia delegata e la democrazia diretta (assemblea, referendum, ecc.). Queste strutture funzionano con continuitš accompagnando l'intero processo di gestione di piani, politiche e progetti; la loro configurazione territoriale rispetta le forme di aggregazione socio-culturale locale, senza costringerle entro confini burocratici sovradeterminati.

Nuovi territori multiculturali

Il nuovo municipio produce nuovi scenari sociali attraverso il riconoscimento del radicamento abitativo e lavorativo dei nuovi abitanti provenienti da luoghi e paesi differenti. In questo processo si producono nuove relazioni comunitarie e interpersonali tra popoli e culture diverse. In particolare lo spazio pubblico ú il luogo di condivisione delle nuove, molteplici e culturalmente differenziate, pratiche dell'abitare e del vivere.
Il nuovo municipio promuove politiche di accoglienza degli immigrati secondo i seguenti principi: sostituire alle politiche settoriali un approccio di gestione integrata dell'accoglienza e della convivenza; differenziare le politiche in funzione delle diverse fasi temporali del percorso migratorio e dei percorsi territoriali degli immigrati; potenziare le politiche abitative sociali e di inserimento nei piccoli centri urbani e rurali; riqualificare le aree problematiche della cittš caratterizzate da forte conflittualitš sociale e degrado ambientale, attraverso politiche integrate di intervento autosostenibili e partecipate; sostenere programmi per la costruzione di partnership decisionali interculturali e interetniche.

Nuovi indicatori di benessere

Il dibattito su questo punto ú ormai decisamente maturo.
Il nuovo municipio si impegna a proporre criteri di valutazione delle politiche e dei progetti che siano ispirati alla semplificazione e all'innovazione culturale dei meccanismi di valutazione tecnocratici e tecnicistici, la cui complicatezza e farragine ú inversamente proporzionale all'efficacia.
Il primo criterio di valutazione riguarda il grado e la forma della partecipazione sociale alle decisioni, rispetto all'obiettivo dell'empowerment delle societš locali.
Il secondo criterio prevede un drastico ridimensionamento del PIL (come unico indicatore del benessere) e la sua integrazione con indicatori relativi alla qualitš ambientale, urbana, territoriale, sociale, e al riconoscimento delle diversitš e delle culture.
Il terzo criterio riguarda il livello e le modalitš di riconoscimento del patrimonio locale come base per la produzione di ricchezza durevole.
Il quarto criterio di valutazione riguarda la sostenibilitš dell'impronta ecologica, con particolare riferimento alla chiusura tendenziale dei cicli delle acque, dei rifiuti, dell'alimentazione, dell'agricoltura; alla riduzione della mobilitš e alla diffusione dei servizi rari; al grado di autonomia del sistema territoriale locale nella produzione, nell'informazione, nella cultura, negli stili di vita, ecc..
Il quinto le tipologie di reti di relazione e di mutuo scambio fra societš locali.
E cosñ via.

Nuovi sistemi economici locali autosostenibili

Il nuovo municipio, attore chiave nel governo del processo di valorizzazione del patrimonio territoriale, deve guidare lo sviluppo economico autocentrato, aiutando attori deboli ad emergere, decidendo cosa, come, quanto, dove produrre per creare valore aggiunto territoriale, favorendo la crescita delle autonomie della societš locale come soggetto collettivo e complesso.
L'insicurezza generata dallo "sviluppo", dalla fragilitš delle alte tecnologie, degli alti grattacieli, delle vite e dei semi artificiali dagli effetti oscuri, richiama bisogni di riappropriazione della conoscenza delle forme della riproduzione dei mondi vitali; della misura del tempo di vita, della fiducia comunitaria, della de-tecnologizzazione verso l'appropriatezza delle tecnologie rispetto al contesto.
La promozione, da parte del nuovo municipio, di economie locali che mettano in valore i beni territoriali e ambientali comuni, che tendano a chiudere i cicli della riproduzione dell'ambiente e della societš locale, che sviluppino tecnologie e filiere produttive appropriate al luogo e alle sue risorse, puÖ generare sicurezza comunitaria senza cittš blindate, competizione sulla qualitš dei prodotti senza guerra, relazioni improntate allo scambio solidale.

Forme di valorizzazione del patrimonio territoriale locale

Il patrimonio territoriale ú indivisibile. Non ú possibile pensare di salvaguardare alcune riserve di natura (i parchi) e di storia (i monumenti, i centri storici) e ammettere altrove qualsiasi trasformazione distruttiva.
Il nuovo municipio assume una definizione estensiva di patrimonio che identifica con il territorio dei luoghi e delle genti, con i suoi caratteri e valori ambientali, paesistici, urbani, con i suoi saperi, culture, arti, nella sua integrale individualitš che vive fra passato e futuro. La valorizzazione del patrimonio ú possibile nell'incontro fra le energie del futuro e la memoria e i giacimenti dei luoghi.
Il nuovo municipio promuove una nuova rappresentazione del patrimonio territoriale per costruire consapevolezza dei propri valori identitari, dei potenziali di produzione di ricchezza durevole, e per stimolare progetti, piani e politiche atti a generare una nuova economia sociale, fondata sulla valorizzazione collettiva del patrimonio stesso.
Il nuovo municipio aiuta e valorizza gli attori economici, sociali e culturali della cittš e del mondo rurale che partecipano creativamente alla formazione di progetti capaci di accrescere il valore del patrimonio territoriale locale.
Il mondo rurale acquista nuova centralitš in questo processo di valorizzazione del patrimonio territoriale: i nuovi agricoltori non producono solo merci per il mercato, ma anche beni e servizi pubblici, remunerati dal nuovo municipio, per la cura dell'ambiente, del paesaggio, della qualitš urbana.

Reti di scambio equo e solidale

Il nuovo municipio si fa interprete di nuove relazioni di scambio di culture, di prodotti tipici, di saperi tecnici e politici, improntati al superamento della competizione economica selvaggia verso forme di cooperazione e di mutuo scambio solidale fra cittš del nord, fra sud e nord, fra sud e sud.
Il municipio occidentale esporta la consapevolezza della crisi del proprio modello industrialista e sviluppista ed i germi delle alternative sperimentali a quella crisi; il municipio dei paesi poveri (in via di non sviluppo) puÖ proporre gli insegnamenti della autorganizzazione della sopravvivenza allo sviluppo stesso.
Le reti dello scambio equo e solidale costituiscono la trama minuta ma densa della strategia "lillipuziana" contro la globalizzazione economica.

Fonte:
www.unifi.it/lapei