Bologna Social Forum
20 Marzo 2002
Piombo sulla vita di un uomo
Piombo sulla democrazia
Piombo sui conflitti sociali
Oggi è una giornata di lutto.
Condanniamo in modo assoluto lassassinio del giurista Marco Biagi, barbaramente ucciso mentre rientrava in casa.
Assassinio che precede, non certo per caso, la grande mobilitazione in difesa dellart. 18 e per i diritti dei lavoratori fissata per il giorno 23 marzo in preparazione dello sciopero generale. Assassinio consumato nel paese delle stragi di Stato e delle trame eversive, maturato in un clima di veline dei servizi segreti e scorte sospese.
Assassinio contro la politica. Assassinio contro la democrazia per ciò che è oggi in questo paese: battaglia per i diritti, mobilitazione per la dignità, conflitto per e progetto di un nuovo mondo possibile.
La destra e la Confindustria, affiancate dai peggiori pennivendoli di questo paese, vorrebbero criminalizzare tutti i movimenti parlando di clima dodio che determina fatti simili, che "arma i terroristi". Chiamano allunità tutte le forze politiche e sociali nel tentativo di azzittire il dissenso e il conflitto. Vorrebbero ridurre al silenzio i molti che, in questo paese, combattono per i diritti, la democrazia, il futuro.
Non accetteremo questo ricatto. Scendendo in piazza per condannare questo brutale omicidio ribadiamo che continueremo a lottare per la democrazia. Continueremo con tutte le lotte e le mobilitazioni che ne rappresentano il sale e la vita.